Close

Intervento di by-pass

Il by-pass aorto-coronarico è una procedura chirurgica che ha l’obbiettivo di riportare il sangue nelle porzioni di cuore dove per restringimenti od occlusione di vasi coronarici il flusso sanguigno è ridotto.

Per superare questi restringimenti vengono utilizzati dei condotti presenti naturalmente nel corpo umano, le arterie mammarie presenti nel torace, l’arteria radiale che decorre nel braccio, la vena safena nella gamba.

 

 

L’intervento può essere eseguito a cuore battente e  a cuore fermo.
Intervento a cuore battente – viene eseguito mentre il cuore batte, la procedura spesso richiede degli strumenti speciali che consentono al chirurgo di operare sul cuore mentre questo si muove.

Intervento a cuore fermo –il cuore viene fermato e una macchina cuore-polmone si occupa di garantire la circolazione del sangue all’interno del sistema cardiocircolatorio..

Per alcuni pazienti, un’alternativa al by-pass aorto-coronarico è rappresentata dalla chirurgia aorto-coronarica mininvasiva. praticando una piccola incisione intercostale sx piuttosto che con una sternotomia mediana.